SEO report

L’Audit SEO è una analisi tecnica dettagliata sullo stato di ottimizzazione di un sito web e deve evidenziare le aree di miglioramento e le modifiche da apportare.

La SEO Audit è un aspetto fondamentale per la buona riuscita di un progetto online. Ma come si effettua una corretta analisi di un sito web?

Innanzitutto, quando si parla di SEO Audit si intende l’analisi con la quale si scansiona un sito web sotto vari punti di vista: tecnico, contenutistico e strutturale, tenendo conto anche di eventuali competitor. Quindi, si studiano nel dettaglio tutti gli aspetti di un sito: dall’e-commerce al blog, passando per quegli elementi che possono potenzialmente influenzarne il posizionamento sui motori di ricerca. Lo scopo di un Audit è quello di fare un resoconto completo e dettagliato delle condizioni del vostro sito per capire come migliorarlo. 

SEO Audit: scoprire punti di forza e debolezza del proprio sito

Avere un sito web ottimizzato in ottica SEO è la base per pensare di avere successo attraverso il vostro progetto online e intercettare utenti interessati. Un’analisi SEO del sito vi aiuterà a capire quali sono i punti di forza e di debolezza del vostro portale e vi permetterà, ad analisi completata, di poter stabilire una nuova strategia SEO per massimizzare visite e guadagni. Una buona analisi SEO dovrebbe essere articolata in questo modo:

  • Analisi della concorrenza
  • Analisi degli aspetti on site
  • Analisi degli aspetti off site

Tenete in considerazione anche la tipologia del vostro sito web per capire se e come agire:

  • si tratta di un portale di piccole dimensioni, realizzato come un blog e formato da poche pagine? In tal caso vi converrà agire in modalità checklist con lo schema “errore riscontrato – come risolvere operativamente”. Quasi sempre in questi casi gli errori tecnici non sono grossolani e vi basterà la presenza di un Web Master per risolverli.
  • Nel caso invece di portali di medie o grandi dimensioni, magari con migliaia di pagine e servizi diversi? Qui avrete bisogno invece di una relazione molto più approfondita. Le criticità tecniche e concettuali riscontrabili nel portale possono essere molteplici per cui bisogna realizzare un vero e proprio documento/relazione in cui si analizza il sito nella sua interezza.

SEO Audit: approfondimento delle tre analisi

Il primo step è l’analisi della concorrenza: stabilire il valore dei vostri principali competitor è fondamentale. Quali contenuti offrono? Quanto traffico generano? Quali sono i loro punti di forza? Uno dei modi per capire il valore del vostro sito in relazione agli altri è analizzare alcune keyword principali del settore. In tal senso potrebbe essere molto utile affidarsi a dei SEO tools come Semrush, che è in grado di analizzare i siti che hanno pagine posizionate per le parole chiave che vi interessano.

Successivamente si prevede l’analisi degli aspetti on site: l’obiettivo è quello di immedesimarsi nell’utente e cercare di rispondere ad una serie di richieste a cui il vostro sito web dovrebbe rispondere:

  • Sul sito sono presenti chiaramente le info più importanti (es. partita iva, indirizzo, recapiti telefonici, etc)?
  • Il sito si carica correttamente anche da mobile?
  • Il caricamento delle pagine è troppo lento?
  • Il sito è facilmente navigabile anche se non sono un esperto?

Il vostro compito sarà quello di concentrarvi sugli aspetti legati all’usabilità del sito web, un aspetto fondamentale soprattutto se il vostro fine è quello di vendere un servizio. Dovrete rispondere, quindi, a questa domanda: l’utente è messo in condizione di trovare quello che cerca o ci sono degli impedimenti da eliminare?

Si conclude con l’analisi degli aspetti off site: cosa si intende? Il riferimento è a fattori esterni al sito stesso: popolarità sui social media, riconoscibilità del brand, citazioni e simili. Utilizzando il giusto tool per ogni tipo di ricerca (es. Ahrefs per un’analisi approfondita dei link, Buzzsumo per un’analisi della visibilità sui social network) potrete avere una giusta panoramica generale sul vostro brand.

SEO Audit: possibili conclusioni e nuove strategie

Immaginate di aver completato la fase precedente: ora avete a disposizione tutti i dati che vi servono per stabilire i fattori essenziali per la SEO Audit. Quali potrebbero essere?

Con queste informazioni sarete in grado di sviluppare la vostra analisi SEO e realizzare un bilancio complessivo della situazione attuale del vostro sito. A questa aggiungete le possibili modifiche e magari anche gli obiettivi, in termini di visite o posizionamento sui motori di ricerca, che sperate di raggiungere nel breve o nel lungo periodo. Non aspettate troppo tempo: un sito ricco di criticità e mancanze avrà sempre una visibilità limitata sia agli occhi di Google sia agli utenti potenzialmente interessati.