Quando si parla di web agency il concetto resta molto vago, perché in molti pensano ancora ad un’agenzia “che fa siti internet”. Ovviamente una visione riduttiva, che sminuisce un lavoro molto più vasto e dalle competenze ben più specifiche. Una web agency si occupa sì di realizzare un sito web, ma soprattutto lo rende economicamente efficiente, grazie ad interventi mirati nel campo del web marketing, come la gestione del SEO, del SEM e dei social media.
Web agency e posizionamento organico
Fare SEO vuol dire ottimizzare il posizionamento di un sito web in modo naturale, organico, gratuito. A differenza delle campagne a pagamento Adwords (che fanno parte delle operazioni SEM, Search Engine Marketing), il SEO è un lavoro lento ma efficace e duraturo nel tempo, che permette di posizionare un sito web nei primi risultati di ricerca di Google grazie ad una struttura impeccabile, all’utilizzo corretto dei tag e HTML, alla ricerca di parole chiave coerenti con le ricerche e alla qualità dei contenuti.
I social media e le web agency
Al discorso della qualità si riallaccia un’altra importante mansione di una web agency: il lavoro sui social network. Promuovere un business su Facebook, Twitter, LinkedIn non vuol dire pubblicare pagine con contenuti relativi all’attività e spammarli tra gli utenti. Non basta. Anzi, è proprio sbagliato. Le risorse di una web agency dedicate ai social media, che prendono il nome di social media manager, creano contenuti di qualità, coinvolgono gli utenti e gli influencer (blogger, personaggi famosi, figure di rilievo all’interno di una community) per accrescere la reputazione e la credibilità del brand, veicolando quindi traffico utile sul sito web grazie ad uno scambio di link mirato.
Questi sono solo alcuni dei compiti svolti da una web agency, ovvero un insieme di figure professionali altamente specializzate che si prendono cura di un business online. Perché sprecare tempo e soldi con tentativi fai da te, quando hai a disposizione esperti in web marketing, il cui obiettivo è il tuo successo?