C’è chi le cerca per andare a lavorarci, chi per stringere una collaborazione come cliente, chi ancora per prendere spunto dai competitor; le web agency sono al giorno d’oggi sulla bocca di tutti. Perché, ci si chiede. Ogni città ha i suoi top player, ma cosa differenzia un’agenzia da un’altra.
Sicuramente la prima variabile differenziale è il core business e quindi i tipi di servizi offerti: SEO per il posizionamento sui motori di ricerca, Digital PR per migliorare la brand awareness e creare buzz intorno al marchio, Social Media per presidiare i canali di comunicazione del brand, SEA per ottenere risultati immediati attraverso il paid advertising. E questa è la parte hard del complesso meccanismo di un’agenzia, cosa accade dietro le quinte invece? Chi fa parte dell’ingranaggio? Ed ecco che subentra l’aspetto più soft: le persone, il management e quindi le risorse interne.
Noi di Optimized Group vorremmo stilare una lista su 6 cose che non dovrebbero mancare in un’agenzia web di successo in base alla nostra esperienza; non sarà esaustiva ovviamente ma potrebbe essere un buon punto di partenza.
- Flessibilità. Vivere in agenzia vuol dire saltare da un cliente a un altro nell’arco di qualche istante, avere l’elasticità di cambiare il canale della memoria del nostro cervello è importante per avere tutto sotto controllo.
- Entusiasmo. Come ogni lavoro, bisogna essere appassionati per occuparsene e questo vale ancor di più per un mondo in continua evoluzione come il web marketing. Ogni tanto il nostro amico Google si sveglia e vuole cambiare e bisogna sottostare a tali cambiamenti aggiornandosi in continuazione.
- Struttura. I player coinvolti in un progetto sono diversi, bisogna essere bravi a organizzare il team insieme alle risorse esterne fin dall’inizio per conoscere bene a chi rivolgersi e in quale circostanza.
- Competenze. Conoscere il web marketing a 360 gradi perché i cliente vi chiederanno sempre qualcosa che va al di là delle vostre mansioni, ma si affidano a voi perché ne sapete di più e dovete essere in grado di rispondere ai loro dubbi.
- Positività. Ci si trova spesso sotto pressione in un’ambiente come quello di una web agency, quindi affrontare le sfide con il sorriso aiuta se stessi e le persone con cui ci si confronta.
- Creatività e Analisi. Far convivere insieme l’emisfero destro con il sinistro e non tenerli mai divisi perché c’è bisogno del giusto mix di inventiva e calcolo matematico!
A nostro avviso dovesse mancare una di queste qualità, si potrebbe inceppare il famoso ingranaggio e dare fastidio all’intero meccanismo; ma con la voglia di fare si risolve sempre tutto.
Vi auguriamo un buon viaggio con la vostra prossima web agency!
Chiara Calzolaro – Project Manager