web-agency-milano

 

C’è chi le cerca per andare a lavorarci, chi per stringere una collaborazione come cliente, chi ancora per prendere spunto dai competitor; le web agency sono al giorno d’oggi sulla bocca di tutti. Perché, ci si chiede. Ogni città ha i suoi top player, ma cosa differenzia un’agenzia da un’altra.

Sicuramente la prima variabile differenziale è il core business e quindi i tipi di servizi offerti: SEO per il posizionamento sui motori di ricerca, Digital PR per migliorare la brand awareness e creare buzz intorno al marchio, Social Media per presidiare i canali di comunicazione del brand, SEA per ottenere risultati immediati attraverso il paid advertising. E questa è la parte hard del complesso meccanismo di un’agenzia, cosa accade dietro le quinte invece? Chi fa parte dell’ingranaggio? Ed ecco che subentra l’aspetto più soft: le persone, il management e quindi le risorse interne.

Noi di Optimized Group vorremmo stilare una lista su 6 cose che non dovrebbero mancare in un’agenzia web di successo in base alla nostra esperienza; non sarà esaustiva ovviamente ma potrebbe essere un buon punto di partenza.

  1. Flessibilità. Vivere in agenzia vuol dire saltare da un cliente a un altro nell’arco di qualche istante, avere l’elasticità di cambiare il canale della memoria del nostro cervello è importante per avere tutto sotto controllo.
  2. Entusiasmo. Come ogni lavoro, bisogna essere appassionati per occuparsene e questo vale ancor di più per un mondo in continua evoluzione come il web marketing. Ogni tanto il nostro amico Google si sveglia e vuole cambiare e bisogna sottostare a tali cambiamenti aggiornandosi in continuazione.
  3. Struttura. I player coinvolti in un progetto sono diversi, bisogna essere bravi a organizzare il team insieme alle risorse esterne fin dall’inizio per conoscere bene a chi rivolgersi e in quale circostanza.
  4. Competenze. Conoscere il web marketing a 360 gradi perché i cliente vi chiederanno sempre qualcosa che va al di là delle vostre mansioni, ma si affidano a voi perché ne sapete di più e dovete essere in grado di rispondere ai loro dubbi.
  5. Positività. Ci si trova spesso sotto pressione in un’ambiente come quello di una web agency, quindi affrontare le sfide con il sorriso aiuta se stessi e le persone con cui ci si confronta.
  6. Creatività e Analisi. Far convivere insieme l’emisfero destro con il sinistro e non tenerli mai divisi perché c’è bisogno del giusto mix di inventiva e calcolo matematico!

A nostro avviso dovesse mancare una di queste qualità, si potrebbe inceppare il famoso ingranaggio e dare fastidio all’intero meccanismo; ma con la voglia di fare si risolve sempre tutto.

Vi auguriamo un buon viaggio con la vostra prossima web agency!

Chiara Calzolaro – Project Manager