La Link Building (letteralmente costruzione del Link, abbreviata in LB)  rappresenta quella tecnica di ottimizzazione sui motori di ricerca, che punta a portare link da altri siti sul proprio portale in modo tale da aumentarne  il ranking e il posizionamento online.

Si tratta di un’attività relativamente nuova e quindi molti Link Builder oggi sono autodidatti. Del resto una buona parte del lavoro di un link builder si basa sull’intuito e la capacità di intermediazione. Ma è innegabile che ci sono anche strumenti che aiutano.

Da qui si comprende l’importanza della condivisione di esperienze e risultati per migliorare questo nuovo terreno ed aprire la link building a nuove risorse interessate ad approfondirne le potenzialità.

Link Building: la fase della ricerca manuale

Ogni attività di link building parte con una ricerca manuale del web. E’ quello che si definisce in altre parole lo “scouting” delle testate. Serve a selezionare siti disposti ad ospitare guest post blog. Questi dovranno avere contenuto attinente a quello trattato dal cliente ed essere il più possibile “autorevoli” agli occhi dei motori di ricerca. Portali di article marketing creati ad hoc per ospitare link dofollow non vengono ben visti da Google e la pubblicazione potrebbe risultare perfino penalizzante e controproducente.

Ma internet è un mare di siti: come orientarsi senza naufragare?

Possiamo distinguere quelli idonei al link building in:

  • Pagine di Partnership;

Trattasi di siti internet disponibili allo scambio di link;

Siti che puntano al vostro prospetto potrebbero produrre opportunità più rilevanti.

  • Associazioni;

Osservare le liste dei membri per potenziali contatti;

Tool per Link Building: da quelli base a quelli più raffinati

Ci sono inoltre degli strumenti che possono ottimizzare la ricerca propedeutica all’attività di Link Building.

Quelli che non possono mancare sono RAVEN, AHREFS, OPEN SITE EXPLORER, MAJESTIC, COGNITIVE SEO etc.

Per selezionare siti autorevoli o blog influecer i programmi più usati sono BUZZ SUMO  e BUZZ STREAM. Questi strumenti evidenziano i contatti degli autori sulla base della url e quindi permettono di stabilire un outreach, ovvero un contatto.

Un altro valido strumento è SEM rush, che serve a controllare e analizzare il traffico dei link.

Il modo migliore, e più sicuro, per fare LB in maniera efficiente e redditizia, è affidarsi alle competenze di una web agency professionale e certificata, dotata delle figure specializzate allo svolgimento dell’attività.