Content marketing

Un’analisi sui trend online legati al content marketing: temi più popolari e di maggior impatto, canali di riferimento, utenti più attivi e influencer

Inutile sottolineare la crescente importanza delle attività di content marketing in relazione agli obiettivi di business delle aziende, alle attività quotidiane delle digital agency e all’interesse degli addetti ai lavori.

Tuttavia, questo progressivo interesse come si declina in termini di trend, temi di conversazioni più popolari, influencer e autori più attivi?

Abbiamo deciso di dare risposta a queste domande analizzando tramite Digimind Social tutte le menzioni a tema che vanno dal primo novembre 2016 al ventuno febbraio 2017.

Buona lettura e se hai voglia di segnalarci tendenze o contenuti di interesse, ti aspettiamo nei commenti o su Twitter: @OptimizedGroup e @Digimind_IT.

Trend di content marketing: temi e argomenti

Il periodo di osservazione restituisce 10,256 menzioni a tema e i principali argomenti collegati fanno riferimento a blogging, inbound marketing, copywriting e social media. Generalmente, questo ultimo punto fa riferimento all’utilizzo di tool per creare contenuti di qualità da distribuire sui propri canali proprietari.

Twitter rappresenta, come prevedibile, la prima fonte di traffico con il 66% di menzioni a tema. Tuttavia, contrariamente a quanto ci si possa aspettare, Instagram rappresenta un canale particolarmente attivo (10%) sopratutto per quanto riguarda il tema del copywriting. Invece, l’analisi dei top hashtag evidenzia un ulteriore trend: l’ottimizzazione delle attività SEO tramite le leve di content marketing. A tal proposito, qui trovi un approfondimento sul content marketing SEO oriented. Infatti, l’hashtag #SEO presenta 1.K menzioni associate al content marketing.

Top 3 dei canali in cui gli utenti sono più attivi.

L’indagine sui contenuti più apprezzati, per visibilità e condivisioni, restituisce la seguente top 3:

  1. Ninja Marketing con un articolo dedicato ai principali trend del 2017
  2. al secondo posto ritroviamo Ninja Marketing con una guida ai migliori tool
  3. infine abbiamo Riccardo Esposito (autore del blog My Social Web) con un approfondimento su contenuti e ottimizzazione SEO.

Trend di content marketing: analisi utenti

I due canali di riferimento legati al periodo di osservazione presentano una sostanziale differenza relativa alle demografiche coinvolte. Mentre Twitter non presenta un netto gap di genere (uomini 52% e donne 48%), al contrario Instagram vede una netta sproporzione tra uomini (26%) e donne (74%). Per quanto riguarda l’indagine sulla portata geolocalizzata delle conversazioni a tema, Milano si conferma ‘capitale digital’ con il maggior numero di menzioni. Tuttavia, il Sud presenta un interessante tasso di crescita tramite l’attività di città come Palermo, Catanzaro e Napoli.

Concludiamo con una classifica dedicata ai top influencer, valutati in base al rapporto tra coinvolgimento (n° di menzioni) e livello di visibilità (base fan e reach potenziale), su Twitter. Il grafico in merito a copertura e networking evidenzia l’attività di Salvatore Russo e del suo evento SEO&Love, SEMrush e Ninja Marketing per la popolarità dei loro contenuti a tema e dell’immancabile Riccardo Scandellari con i suoi approfondimenti su contenuti, personal branding e influencer marketing.

Se hai trovato interessante il nostro approfondimento, ti aspettiamo ad aprile con la nostra prossima analisi dedicata ai trend SEO.