Con lo sviluppo del web e la sua funzione quasi totalizzante nella vita delle persone, sono state sviluppate numerose attività da poter svolgere grazie ad Internet. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno sviluppo consistente la pratica dell’e-commerce, ossia l’insieme delle attività di vendita e acquisto di prodotti effettuato tramite Internet. Un numero sempre crescente di aziende ha intrapreso la strada della vendita di beni sul web, dove hanno iniziato a diffondersi siti che rivestono il ruolo esclusivo di negozi online, oppure altri che affiancano negozi fisicamente esistenti. Però prima di aprire in un sito una sezione dedicata all’e-commerce è necessario analizzare tutti gli aspetti da prendere in considerazione e i vantaggi che possono scaturire da questo tipo di attività.

Cosa considerare

Lo sviluppo dell’e-commerce ha portato alla creazione di siti o sezioni di essi dedicati alla compravendita di prodotti di qualsiasi genere grazie all’utilizzo di Internet. Prima di addentrarsi in un’attività di questo tipo è sicuramente indispensabile tenere in considerazione diversi elementi, che non possono essere in alcun modo sottovalutati. Innanzitutto ci sono alcune pratiche burocratiche da sbrigare, preferibilmente con l’ausilio di un commercialista; un secondo elemento da tenere in considerazione è il rapporto con i fornitori, in modo tale da possedere sempre i prodotti necessari nel minor tempo possibile, e da non sottovalutare è anche la conoscenza dell’andamento del mercato in cui ci si vuole inserire.

Fondamentale è la scelta della piattaforma, un passaggio che comporta un’analisi ponderata in riferimento al tipo di attività che si intende gestire; inoltre è necessario stabilire la modalità di pagamento più conveniente e sicura : per il pagamento online i metodi più utilizzati sono la PayPal, il bonifico o il contrassegno . Risulta fondamentale stabilire il modo in cui un prodotto verrà spedito, la velocità e le spese di spedizione; bisogna poi offrire al cliente le migliori informazioni possibili e soprattutto coinvolgerlo e incentivarlo all’acquisto, utilizzando foto di qualità e didascalie approfondite e dettagliate, in grado di rispondere a tutte le esigenze.

Infine, ma non meno importante, è indispensabile investire nella promozione della propria attività, in modo tale da avere un numero sempre crescente di visitatori e utenti.

I vantaggi dell’e-commerce

Decidere di aprire un sito oppure una sezione del proprio portale dedicati all’e-commerce comporta una serie di riflessioni indispensabili e necessarie attinenti soprattutto ai vantaggi che un tipo di attività del genere può garantire. Infatti, la compravendita online di prodotti di qualsiasi tipo appare molto vantaggiosa, soprattutto perché questo tipo di attività non necessariamente presuppone la presenza di un negozio fisico, con conseguente risparmio sulle spese di gestione legate al pagamento del personale e all’affitto di un locale. Un altro vantaggio dell’e-commerce è la possibilità di essere costantemente aperti e quindi in attività 24 ore al giorno tutti i giorni, a differenza di un negozio fisico che necessariamente deve chiudere.

Sul web è possibile raggiungere una clientela vastissima per genere, possibilità economiche ed età, non legata solo alla territorialità.