Chi ha capito l’importanza dell’investimento su pubblicità e marketing nel web può avviarsi lungo la strada che porta al raggiungimento dei propri obiettivi. Trascurare il web marketing e relegarlo a voce minore di spesa, non vuol dire risparmiare ma perdere potenziali clienti e soldi, soprattutto nel lungo periodo e se si vogliono raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca. D’altronde, se da decenni la pubblicità è il pilastro portante di ogni tipo di attività, perché su internet le cose dovrebbero andare diversamente? Gli utenti sono le stesse persone che guardano la TV e leggono giornali e riviste. Non basta un buon sito, ma una campagna di web marketing ottimizzata al prodotto o al servizio. Ecco i concetti con cui bisogna avere familiarità.

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L’importanza dei social media per il web marketing

Benché ci sia ancora qualcuno che asserisca la funzione controproducente dei social media, sappiamo che il loro ruolo è fondamentale per la promozione di un’attività. Certo, chi sostiene il contrario ha perfettamente ragione quando si fa un uso scriteriato dei social network, bombardando gli utenti con contenuti ed informazioni che sfiorano, se non raggiungono, lo spam. Facebook, Google Plus e LinkedIn, ad esempio, permettono di stabilire connessioni, anche di alto profilo, sia a livello del consumatore che a livello professionale; favoriscono la condivisione di contenuti e il back link e aiutano a creare un target ben definito e realmente interessato (follower) al prodotto o al servizio. Ma ovviamente serve sempre qualità e conoscenza delle dinamiche alla base dei social media.

Tempo e pazienza: le armi vincenti nel web marketing

Non avere fretta ed eseguire pazientemente dei test è l’unico modo per incrementare le possibilità di successo per un business. A volte la fortuna porta a risultati nel brevissimo periodo, ma quasi sempre i primi profitti arrivano dopo un lavoro basato sullo studio e sulle prove; se la cosa può farti sentire sicuro, sappi che un successo immediato può rivelarsi illusorio, mentre quello sudato, frutto di passione e ricerca, difficilmente perderà il suo potenziale nel tempo.

Attuare una strategia di fidelizzazione e upselling

Dove il mercato è altamente concorrenziale, e conquistare nuovi clienti è come andare in guerra, una delle soluzioni migliori è quella di rifugiarsi nell’upselling, ovvero indurre i clienti già fidelizzati a spendere di più. Detta così sembra quasi un meccanismo di vendita porta a porta, mentre in realtà si tratta di tecniche di web marketing più raffinate. Insistenza è una parola da eliminare dal vocabolario, deve essere l’utente a voler comprare di più. E come? Proponendo, al momento dell’acquisto, prodotti o servizi affini e/o complementari a quelli che sta comprando, puntando anche ad alternative di qualità superiore. Ad esempio, quando il cliente viene reindirizzato al carrello per completare l’acquisto di un paio di scarpe, si possono inserire nella stessa pagina proposte e promozioni riguardo prodotti per la pulizia della pelle o capi di abbigliamento da abbinarci, magari con possibili sconti in caso di acquisto combinato.
Tutto è più semplice se il cliente è fidelizzato, se sa che una maggiore spesa corrisponde ad una qualità migliore; mentre cerchi nuovi clienti online, non dimenticare mai di conquistare la fiducia incondizionata verso chi già ti conosce: anche questo è web marketing.