La gestione di campagne Adwords richiede grande organizzazione e lungimiranza, per riuscire ad ottenere un maggiore numero di click e quindi un posizionamento migliore senza dover affrontare costi troppo elevati, ma riuscendo a guadagnare nel lungo periodo. Nella programmazione di una campagna Google Adwords è indispensabile la scelta delle parole chiave, infatti è proprio attraverso queste ultime che l’utente durante la propria ricerca è portato a cliccare sull’annuncio pubblicitario che un inserzionista ha deciso di mettere on – line. Gli annunci sono definiti link sponsorizzati e compaiono sopra i risultati organici quando un utente inserisce nella barra di ricerca una parola chiave che è direttamente collegata all’offerta dell’inserzionista.

La gestione delle campagne Adwords passa dalla ricerca delle parole chiave

Creare un elenco di parole chiave è il passo più importante in questa strategia di web marketing perché più sono pertinenti più è possibile aumentare la visibilità degli annunci. Inoltre, grazie all’utilizzo delle parole chiave migliori, può essere aumentato il punteggio di qualità che consente di ottenere un posizionamento più alto e anche più conversioni. Innanzitutto, per riuscire a scegliere le parole chiave migliori è indispensabile immedesimarsi nell’utente, comprendere quali sono i termini che più si avvicinano alla potenziale richiesta di un cliente. Bisognerebbe scrivere parole e frasi che descrivono meglio il prodotto e poi suddividerle in categorie, termini e frasi. E’ anche importante scegliere delle parole chiave generiche in modo tale da poter arrivare ad un numero elevato di persone, di potenziali clienti, essere più competitivi con offerte più alte. Inoltre è necessario raggruppare tra loro le parole pertinenti riuscendo ad avere una migliore organizzazione dell’account, in questo modo è possibile correlare annunci simili tra loro ed allettare un numero maggiore di acquirenti. Infine è fondamentale scegliere il numero di parole chiave da utilizzare, l’importante è che siano correlate agli annunci.

Da questa premessa appare evidente che per una ricerca delle parole chiave professionale è richiesta competenza e tecnica: non ci si improvvisa SEO. Meglio quindi scegliere  la web agency  a cui affidare la propria strategia di posizionamento nel web con attenzione.