Con internet e l’evoluzione della tecnologia e della comunicazione è cambiato anche il mondo del lavoro; esistono infatti nuove figure professionali come l’esperto adwords. Uno specialista questo ormai indispensabile nel gigantesco e competitivo mondo globale del web. L’esperto adwords è nello specifico un consulente di marketing di cui si servono aziende e professionisti sul web per raggiungere determinati obiettivi attraverso la piattaforma di Google AdWords, ovvero il sistema di pubblicità di Google.

Il perfetto esperto adwords per il 2017

Per i giovani neolaureati e che si affacciano al mondo del lavoro nel 2017, sarebbe interessante scoprire che una nuova figura professionale è sempre più ricercata, quella dell’esperto adwords. In una società in cui è sempre più difficile trovare un’occupazione bisognerebbe sapere che il mondo di internet offre moltissime opportunità da dover sfruttare e il campo della pubblicità è ricco di occasioni, in particolare quello del web marketing. Lo specialista adwords si muove proprio su questo terreno, partner ideale di aziende e professionisti che vogliano battere i concorrenti a colpi di pubblicità. L’esperto adwords lavora con la piattaforma di Google AdWords e oltre a saper utilizzare magistralmente questa deve anche avere competenze professionali che includono capacità di analisi, programmazione HTML, marketing, comunicazione e psicologia. Inoltre, e non è scontato, un esperto adwords deve conoscere alla perfezione Google AdWords;la piattaforma è molto grande e complessa, essa non permette solo di comparire con annunci sui motori di ricerca, ma è molto altro ancora, perché possiede una rete display e altre tipologie di campagne che richiedono competenze più specifiche che uno specialista adwords deve perciò possedere, come la conoscenza del pannello di Google Analytics.

Il lavoro dell’esperto adwords

Sfruttando come si è detto la piattaforma pubblicitaria Google AdWords, l’esperto adwords non è altro che un consulente di web marketing che aiuta aziende e professionisti a raggiungere determinati obiettivi in ambito di acquisizione di clientela e minimizzazione dei costi, mediante campagne pubblicitarie online mirate ed efficaci. Ovviamente avere chiari gli obiettivi è un punto di partenza fondamentale, la cui importanza non va sottovalutata. Nell’ambito di una campagna adwords sul web è capitale avere in mente una strategia di marketing efficace, in caso contrario essa diventerebbe traffico web indirizzato su una pagina con costi elevati e risultati minimi in termini di promozione. Individuato l’obiettivo e la campagna pubblicitaria, il passo successivo è mettere in atto la strategia; ciò che deve fare un esperto adwords è non solo raggiungere l’obiettivo prefissato, ma anche e soprattutto minimizzare i costi, aumentare il traffico pubblicitario e incrementare le vendite, deve capire quali sono i canali, i messaggi, le parole chiave che offrono un maggiore ritorno economico. Solitamente è richiesta almeno un’esperienza di due o tre anni nella gestioni di più account e la conoscenza in più settore; in ogni caso ciò che conta per l’azienda è che il perfetto esperto adwords raggiunga tutti gli obiettivi prefissati per un successo assicurato.