Un piano SEM, così come SEO, deve essere flessibile ed in grado di essere modificato e aggiornato immediatamente, altrimenti la riconoscibilità del marchio (brand awareness) non raggiunge i livelli sperati. Gli algoritmi di ricerca sono in continua evoluzione, quindi è necessario avere tra le proprie risorse qualcuno realmente specializzato in strategia SEM, se si vuole far andare il ROI nella giusta direzione. Cioè verso l’alto. Vediamo allora 3 strategie SEM per costruire una brand awareness forte a livello locale.

SEM

1. I clienti del luogo sono il primo obiettivo di una strategia SEM

Ormai le ricerche locali, per negozi, e servizi, non avvengono più attraverso le Pagine Gialle, ma per mezzo del web, grazie a piattaforme come Google My Business, che orientano subito il cliente verso l’attività più vicina. I clienti locali rappresentano la spina dorsale di una piccola attività ed è per questo che il servizio va orientato verso i loro interessi.

2. Le campagne Adwords vanno affidate ad un esperto

Molti proprietari di piccole attività credono di poter organizzare da soli le proprie campagne Adwords, con il risultato di terminare il budget senza aver ottenuto risultati. Se si vuole vedere salire il ROI è necessaria esperienza, oltre che competenza, per cui è consigliato affidarsi ad un professionista o ad una web agency: la spesa iniziale verrà recuperata nel lungo periodo, con il vantaggio di aver ottenuto i risultati sperati.

3. Bene le foto, ma meglio i video

Le foto sono importanti, fondamentali, ma i video permettono al brand di essere riconosciuto più facilmente (restano più impressi) rispetto a delle immagini fisse; il miglior canale di condivisione è YouTube, attraverso i link sui social network. Un utente che vede un filmato di un’attività presente localmente, magari vicino alla sua abitazione o posto di lavoro, sarà particolarmente propenso, nel momento del bisogno, a visitarla. Anche in questo caso, il video deve essere girato in maniera professionale e credibile.
Non spaventarti della spesa iniziale, per una strategia SEM valida e proficua è necessario impostare un budget iniziale, che può essere recuperato in breve tempo se ci si affida a dei professionisti del settore.